— BUSINESS PLAN —

Quanto puoi guadagnare con uno store Patata24

Il format del Patata24 è assolutamente nuovo e non c'è al mondo uno storico che può essere preso a riferimento per la determinazione analitica dei potenziali incassi dello store. Comunque noi abbiamo incrociato i nostri dati relativi agli store tradizionali di distributori automatici che realizziamo da oltre 20 anni con la potenzialità di consumo di patatine fritte ricavata dai dati di nazionali di vendita del prodotto specifico, riuscendo a formulare un business plan secondo i nostri esperti piuttosto realistico della capacità di redditività dell'attività dello store.

Meglio automatico?

Anni fa è esplosa la tendenza dei negozi di patatine fritte aperti da diversi marchi in franchising che hanno avuto un grosso successo iniziale ma poi, dopo poco tempo, hanno subito un brusco declino fino alla situazione attuale in cui ne rimangono veramente pochi rispetto al boom iniziale. Questo perché i costi di gestione di negozi che necessitavano di molto personale, spesso organizzato su due o tre turni e con orari molto lunghi, soprattutto serali e festivi sono diventati presto insostenibili, appena calato l'entusiasmo iniziale dei consumatori. Ovvero erano negozi strutturati per potersi reggere economicamente solo attraverso imponenti fatturati che, ovviamente, è molto difficile mantenere sempre alti e costanti nel corso del tempo. Inoltre la forte concorrenza di negozi simili ma con marchio differente ne ha pregiudicato di molto la redditività e la marginalità.

Per questo abbiamo scelto la modalità automatica. Dopo aver sostenuto l'investimento iniziale, infatti, le spese di gestione sono davvero essenziali, non dovendo assumere personale e non utilizzando macchinari che necessitano di grande manutenzione.

Si pensi che l'investimento di una soluzione media tutto incluso da 43.500 euro, ammortizzabile in 5 anni a meno 10 mila euro l'anno non è minimamente equiparabile all'assunzione di due dipendenti (il minimo per una attività del genere) che tra stipendi, contributi, malattie e problematiche varie non costerebbero meno di 200.000 euro in 5 anni di attività (senza considerare i costi delle attrezzature e delle stigliature del locale).

Quindi è una attività ideata per creare valore aggiunto e guadagni che possano rendere assolutamente vantaggioso tale investimento.

Gli orari?

Il vantaggio del negozio automatico è quello di essere sempre aperto 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno. Questo non è di poca importanza poiché rispetto ad una qualsiasi altra attività con personale più che raddoppia l'orario e le possibilità di vendita. Per quanto riguarda poi il nostro prodotto principale che sono le patatine fritte possiamo dire con certezza che sono un alimento che può essere consumato praticamente ad ogni ora del giorno e della notte e che ha, comunque, orari di maggior consumo il pomeriggio e la sera, fino a notte fonda e nei giorni festivi, orari e giornate nelle quali essere aperti con personale diventa particolarmente problematico.



Concorrenza?

Uno dei fattori più interessanti di questo nostro progetto è che non abbiamo concorrenti. Il distributore di patatine fritte è unico a livello mondiale e noi siamo gli esclusivisti per l'Italia.

L'apertura del Patata24 ti garantirà anche una zona di esclusiva indicativamente di 30/50 mila abitanti (in base alla realtà della location) che ti tutelerà nell'investimento anche per il futuro.

Non potrai mai avere negozi similari concorrenti nella tua zona poiché non esistono realtà assimilabili a questa.

I negozi automatici tradizionali, quelli che vendono prevalentemente bibite e snack freddi non potranno mai avere lo stesso riscontro commerciale di un negozio che vende oltre alle bibite e agli snack anche calde e fragranti patatine fritte appena fatte!

— IPOTESI DI BUSINESS PLAN  —

PER UN INVESTIMENTO TOP DA 65.000 EURO